L’International Coach Federation (ICF) definisce il COACHING come: una partnership con i clienti (persone, lavoratori, aziende, organizzazioni) che attraverso un processo creativo e stimolante ispira i soggetti coinvolti a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.
A tutti coloro che intendono cambiare e migliorare la qualità della propria vita e che necessitano di metodi e strumenti per affrontare un cambiamento nell’ambito professionale e/o personale.
Il Career Coaching è utile per coloro che sono alla ricerca del primo lavoro o di una nuova attività; per coloro che vogliano avanzare di ruolo o semplicemente svolgere con maggiore serenità la propria professione, o più semplicemente essere in grado di prendere decisioni in maniera più consapevole.
A volte invece il cambiamento che ricerchiamo investe la nostra sfera più personale; parliamo allora in questo caso di Life Coaching, una specializzazione che ci consente di lavorare sulla nostra vita, sul nostro modo di approcciare gli eventi, le relazioni, lo stress, il tempo, l’immagine che abbiamo di noi stessi.
Lavorare con un Coach vuol dire instaurare una relazione protetta e basata sulla fiducia, entro la quale il coach si pone in una modalità di ascolto profondo della persona. Il coach fornisce una struttura, uno spazio protetto entro cui lavorare sui propri obiettivi di vita e lavorativi, raggiungendoli più rapidamente attraverso l’uso di vari strumenti.
Il Coach non è uno psicologo. Il Coach non lavora su problemi passati o patologie, ma sugli obiettivi motivanti e sfidanti che la persona intende raggiungere. Il Coach non dà consigli e soluzioni, ma supporta la persona nell’individuare e sperimentare le proprie soluzioni.
La relazione con un Coach, come tutte le altre, presuppone ovviamente reciprocità, volontarietà e impegno affinché le azioni pianificate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si concretizzino. Senza questi presupposti rivolgersi a un coach non può arrecare alcun beneficio e cambiamento.
Il Coaching è una pratica che si fonda sul principio della riservatezza.
Le informazioni scambiate sono e restano all’interno della relazione di Coaching, sono usate come stimolo o fonti di consapevolezza tra il Coach e la persona, al solo scopo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi.
Il bilancio di competenze è un percorso individuale di autovalutazione durante il quale un esperto guida e stimola la persona, attraverso attività semi-strutturate, nella esplorazione e nella ricostruzione delle competenze sviluppate e maturate nell’arco della propria esperienza.
Il principale obiettivo è costruire a favore della persona stessa una mappa contestualizzata delle competenze già possedute e potenziali; dei vincoli e delle risorse spendibili nel quadro professionale individuato.
Il bilancio di competenze nasce come un processo inserito nel percorso di orientamento, per supportare persone in fase di transizione lavorativa nell’analisi delle proprie competenze e delle proprie motivazioni, nella definizione di un progetto professionale e del piano d’azione per attuarlo.
È uno strumento utile anche nei contesti aziendali, quando si individua la necessità di favorire l’aumento di consapevolezza delle competenze di alcuni lavoratori per poter essere maggiormente efficaci nello svolgimento della propria attività professionale. In particolare può essere funzionale quando emergono criticità legate alla percezione ed alla gestione del ruolo, o per favorire la partecipazione in prima persona al processo di sviluppo della propria carriera da parte del lavoratore.
Svolgere un percorso di bilancio di competenze può quindi essere utile: in contesti orientativi, per individuare percorsi di re-inserimento professionale congruenti al proprio profilo e sostenibili; in contesti aziendali, per individuare e promuovere percorsi di sviluppo di carriera, di sostegno al ruolo; di cambiamento del ruolo; di progettualità individuale.
Indicativamente un bilancio di competenze si sviluppa attraverso una serie di 6-8 incontri individuali tra consulente di bilancio e persona, cadenzati nell’arco di un periodo che va circa dai quattro ai sei mesi.
ll counseling organizzativo è l’intervento del consulente chiamato dall’imprenditore per risolvere alcuni problemi all’interno dell’ azienda. Nello specifico si rivolge alla gestione dei ruoli e delle responsabilità connesse e, quindi, al come si articolano le relazioni nei contesti produttivi e di lavoro in generale.
ll counseling si rivolge a chi vuole cambiare qualche cosa nella propria impresa ma per qualche motivo non ci riesce da solo. Ogni organizzazione ha, infatti, già una sua storia che può rendere la vita più o meno facile alle persone che la vivono quotidianamente.
Fare counseling all’organizzazione vuol dire entrare in contatto con questa storia ed accompagnarne il cambiamento ad opera dei suoi stessi protagonisti. Il principio che guida questo tipo di azione è il rispetto per i soggetti coinvolti che devono essere coautori del nuovo “corso” insieme al consulente: è difficile cimentarsi in un modo di fare diverso e nuovo senza qualcuno che ci sostiene e, allo stesso tempo, non si può pensare che siano altri a impersonare il cambiamento per noi. Tra questi due estremi c’è la realistica alternativa di occuparsi del cambiamento “insieme” all’impresa, per sostenerne i momenti più delicati e difficili o essere “lasciati indietro.”
Le aziende possono decidere di attivare percorsi di counseling per i propri dipendenti, in particolare per i middle manager. In questo caso si parla di counseling al ruolo, alla posizione di chi ha un potere sugli altri all’interno di un contesto lavorativo.
Si tratta allo stesso tempo di crescita professionale e di crescita delle aziende: due fattori che non possono che procedere insieme. A volte, infatti, le aziende devono cambiare e hanno bisogno di capire come le professionalità delle persone possono riposizionarsi dentro l’organizzazione: il counseling può aiutare a gestire i processi di cambiamento e il loro impatto sulle persone.
Obiettivo: avere delle coordinate chiare per mettersi in azione.
Obiettivo: valutare la direzione da prendere.
Obiettivo: affilare la lama.
Obiettivo: decidere con determinazione.
Opero nel campo dell’orientamento personale e professionale e delle politiche di genere.
Durante la mia carriera lavorativa mi sono sempre occupata di supportare le persone (e di conseguenza le organizzazioni) nelle proprie scelte: scolastiche, formative, organizzative, professionali e personali. Ed è quello che mi è sempre piaciuto fare. Dopo la laurea in Scienze politiche indirizzo Sociologico a Bologna mi sono specializzata nel settore dell’orientamento scolastico e professionale con la Prof.ssa Pombeni, nel Bilancio di Competenze in Francia e ho conseguito master in Politiche di genere con la Prof.ssa Gherardi, Consulenza autobiografica con il Prof. Demetrio, Counseling strategico con il Prof. Nardone. Agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone e sostenerle durante il loro percorso di carriera è il mio lavoro nei confronti delle donne e degli uomini nella loro individualità. Facilitare i processi di cambiamento organizzativo e la gestione efficace delle risorse umane valorizzandone le competenze è la mia attività nei confronti delle organizzazioni. In particolare svolgo attività di formazione sui temi delle relazioni umane e professionali e attività di consulenza personalizzata per coloro che stanno vivendo processi di cambiamento all’interno di una organizzazione o individualmente. Nel mio lavoro con le persone e le organizzazioni ho un’attenzione particolare alle differenze di genere, certa che “donne e uomini sono uguali, ma i loro punti di vista sono diversi. Quando una donna e un uomo lavorano insieme, creano più idee, più valori, più giustizia, più qualità della vita”.
Orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo.
Orientatore e coach con diverse specializzazioni (career, parent, teen), collaboro con diversi Istituti Comprensivi a livello nazionale. Negli ultimi 10 anni ho approfondito il costrutto di intelligenza orientativa che ho tradotto in una pratica che ha il fine di potenziare chi incontro nel prendere le più disparate scelte: scuola, formazione, professione. Formatore, ho svolto ormai centinaia di ore di aula rivolte a insegnanti, professionisti, ragazzi e anche bambini. Dedito alla scrittura, ho pubblicato diversi libri per favorire lo sviluppo di maggiore consapevolezza e autoefficacia a seconda dei periodi di vita:
Obiettivo di Carriera: Crescita autentica; Anime Colorate (romanzo formativo per scegliere la scuola superiore); Mi Decido (romanzo formativo per scegliere la scuola superiore); Oggi provo a….(pubblicazione orientativa per la scuola primaria). Con la dott.ssa Sara Marchiori: Liberə di decidere la scuola superiore; Scegliere la scuola superiore con Cuore, Testa, Pancia.
Orientatrice, formatrice ed esperta nelle dinamiche di ricerca attiva del lavoro.
Ho collaborato con diversi Istituti Comprensivi del Trentino, in percorsi con genitori, ragazzi ed insegnanti. Negli ultimi anni ho sviluppato buone competenze nella gestione delle dinamiche di gruppo, focalizzate all’auto – orientamento e alla valorizzazione del proprio potenziale. Ho concluso la certificazione come mBit Coach che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dell’mBraining, come modalità di allineamento ed integrazione tra i nostri multipli cervelli per ottenere risultati specifici, in relazione agli obiettivi personali. Un’attenzione particolare alla metodologia della narrazione, mi ha permesso di incrociare e costruire con ragazzi ed adulti percorsi personali interessanti ed orientati al benessere personale.
La nostra sede si trova nel Condominio Savio al 1° piano, a pochi passi dal centro commerciale Top Center.
PER RAGGIUNGERCI:
In autobus dal centro città:
–linea n°7 (fermata di destinazione “Guardini-Gilli”);
–linee n° 3-8-11-17 fermata di destinazione “Brennero BrenCenter” (da qui poi è possibile attraversare il parcheggio del centro commerciale Top Center e raggiungere Via Zambra 11);
– linea n°8 con fermata di destinazione “Centochiavi” dalla quale si può facilmente arrivare in via Zambra 11.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_106102470_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |