Close

Fondo nuove competenze

Il FONDO NUOVE COMPETENZE è uno strumento dedicato alle imprese che intendono ridurre l’orario di lavoro ed utilizzare il tempo rimanente per aggiornare le competenze dei dipendenti ed investire nella formazione.

Il Fondo Nuove Competenze permette alle imprese di realizzare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda in base alle quali parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi; il Fondo copre gli oneri relativi alle ore di formazione, compresi contributi previdenziali e assistenziali, e può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi ricollocazione dei lavoratori.

 

I contributi del Fondo Nuove Competenze sono destinati ai datori di lavoro privati e riguardano i lavoratori dipendenti o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze.

La domanda di finanziamento può riguardare la singola azienda o essere cumulativa e deve essere accompagnata dal progetto per lo sviluppo delle competenze e dall’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con i sindacati.

L’accordo deve specificare il numero di lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione, entro il limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente.

For.Es Formazione e Sviluppo Srl, Organismo di Formazione Accreditato ai sensi della normativa provinciale, è pronta a supportare le aziende nell’analisi dei fabbisogni formativi e delle competenze, nella presentazione e gestione della domanda di finanziamento, e nell’erogazione della formazione.